L’Art. 114 del D.Lgs. 36 del 31 marzo 2023 (Nuovo Codice dei contratti) recita che “L’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture è diretta dal RUP, che controlla i livelli di qualità delle prestazioni. Il RUP, nella fase dell’esecuzione, si avvale del direttore dell’esecuzione del contratto o del direttore dei lavori, del coordinatore in materia di salute e di sicurezza durante l’esecuzione previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché del collaudatore oppure della commissione di collaudo o del verificatore della conformità e accerta il corretto ed effettivo svolgimento delle funzioni ad ognuno affidate”.
Il Direttore dell’Esecuzione, fermo restando il rispetto delle disposizioni di servizio eventualmente impartite dal Rup, opera in autonomia in ordine al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto. Il Direttore dell’Esecuzione oltre a presentare periodicamente al Rup un rapporto sull’andamento delle principali attività di esecuzione del contratto, può propone modifiche e varianti dei contratti in corso di esecuzione e comunicare al Rup le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possono influire sull’esecuzione del contratto. Il Direttore dell’Esecuzione è tenuto al rilascio di certificati, quali il certificato attestante l’avvenuta ultimazione delle prestazioni, inviato al Rup, che ne rilascia copia conforme all’impresa affidataria.
Il Team della 3iprogetti srl da oltre un ventennio opera con assiduità nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti solidi e dell’igiene urbana tramite molteplice esperienze di progettazione di sistemi urbani di raccolta, trasporto, igiene urbana e servizi connessi in molti comuni d’Italia. Da qualche anno ha messo a disposizione l’esperienza maturata nel settore a servizio di molti Comuni al fine di ricoprire la figura del Direttore Esecuzione del contratto di igiene urbana.
La prima importante esperienza è stata la direzione esecuzione contratto nel Comune di Baronissi, in provincia di Salerno, che è annoverato tra i primi comuni d’Italia per la qualità del servizio e la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti per Comuni con popolazione al di sopra i 15.000 abitanti.
L’esperienza è continuata in altri comuni di medie dimensioni sia in Campania (Mercato S. Severino (SA), Montoro (AV), Sant’Agata de’ Goti (BN), Calvanico (SA)) che nel Lazio (la città di Viterbo e Montalto di Castro (VT). Attualmente la 3iprogetti srl ricopre il ruolo di direttore dell’esecuzione del contratto per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti per una complessiva popolazione di 134.123,
contribuendo in ognuno dei Comuni serviti al miglioramento della percentuale di raccolta differenziata e della qualità del servizio di igiene urbana.